La tintura a mano è più adatta per tinture a effetto (tipo tie and dye…) per piccole quantità di tessuti e per i tessuti delicati.
La tintura a mano dona intensità di colore più chiare rispetto alla lavatrice.
La tintura a mano è più adatta per tinture a effetto (tipo tie and dye…) per piccole quantità di tessuti e per i tessuti delicati.
La tintura a mano dona intensità di colore più chiare rispetto alla lavatrice.
Sconsigliata per tessuti di più di 300g. Prima dell'uso, si consiglia di indossare guanti per uso domestico e un grembiule.
In un contenitore (non alimentare), mettere 5-7 litri d’acqua calda di rubinetto
Se la tintura non è completa, aggiungere 400 g di sale fino e svuotare 2 astucci e/o sacchetti all’interno. Mescolare bene per sciogliere.
Bagnare in acqua calda il tessuto da tingere e immergere il pozzo dispiegato nel bagno di tintura ben caldo. La biancheria deve essere completamente sommersa.
Coprire il contenitore, mescolando la biancheria con un cucchiaio di legno ogni 2 o 3 minuti, per 20/30 minuti.
Rimuovere la biancheria e risciacquare con acqua fredda fino a quando l’acqua è pulita.
Lavare biancheria colorata con acqua tiepida di rubinetto con il detersivo usato abitualmente, risciacquare bene. Lasciare asciugare al sole o in asciugatrice.
NOTA BENE
Pulire il contenitore con polveri abrasive o candeggina diluita se necessario (successivamente, evitare l’uso alimentare di questo contenitore).
Tagliare la parte superiore del sacchetto.
Versare con cautela la polvere in un contenitore (non alimentare) contenente 1 litro di acqua bollente. Agitare fino a completa dissoluzione.
Versare il composto in un contenitore di supporto del riscaldamento e aggiungere 7/10 litri di acqua fredda.
Aggiungere 1 bicchiere di aceto (200 ml), indipendentemente dal numero di sacchetti utilizzati.
Immergere il tessuto precedentemente bagnato e ben distribuito nel bagno di tintura. Sempre mescolando, scaldare fino a ebollizione blanda e tenere in acqua bollente per circa venti minuti.
Tagliare il riscaldamento. Mescolare il tessuto tinto fino a quando la vasca non diventa quasi fredda.
Rimuoverlo o rimuovere i sacchetti del contenitore.
Lavare in acqua fredda fino a quando l’acqua è pulita. Aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco nell’ultima acqua di risciacquo e premere delicatamente in un asciugamano per strizzare (per la lana). Fare asciugare al sole o in asciugatrice la biancheria tinta.
Prima dell'uso, si consiglia di indossare guanti per uso domestico e un grembiule.
NOTA BENE
Pulire il contenitore con polveri abrasive o candeggina diluita, se necessario successivamente evitare l’uso alimentare di questo contenitore).